Ghenreyesus: “La variante Omicron è ormai nella maggior parte dei Paesi". …
La variante Omicron si diffonde ad una velocita’ mai vista prima. Lo ha annunciato il direttore dell’organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
“La variante Omicron è ormai nella maggior parte dei Paesi e si sta diffondendo ad una velocità che non ha abbiamo mai visto prima” ha detto il direttore nel briefing con la stampa.
“Anche se Omicron causa una forma meno grave della malattia, l’enorme numero di casi potrebbe ancora una volta sopraffare i sistemi sanitari che non sono pronti” ha sottolineato.
“Voglio essere molto chiaro: i vaccini da soli non porteranno nessuno fuori dalla pandemia. Non si tratta dei vaccini al posto delle mascherine, i vaccini al posto del distanziamento. Bisogna fare tutto insieme”, ha spiegato ancora, riferendo che la nuova variante del coronavirus è stata registrata finora in 77 Paesi.
“Rimane un ampio divario nei tassi di vaccinazione anti-Covid tra i Paesi: 41 Paesi non sono ancora stati in grado di vaccinare il 10% della loro popolazione, 98 Paesi non hanno raggiunto il 40%. Vediamo anche significative disuguaglianze tra gruppi di popolazione nello stesso Paese”.
“Se permettiamo alla disuguaglianza di continuare, continuerà anche a pandemia” ha precisato Ghebreyesus.