Vi presentiamo il programma preparato dal dottore Mehmet Uçar. …
Benvenuti al nostro programma “Rimedi dalla Natura”.
Oggi vi parleremo dei benefici per la salute delle foglie di olivo.
Le olive rappresentano un vero e proprio alleato per il nostro benessere: Grazie ai loro grassi monoinsaturi, le olive aiutano a ridurre il rischio di aterosclerosi e sono utili per aumentare il colesterolo buono, oltre a contenere nutrienti antiossidanti che contribuiscono persino a prevenire malattie cardiache.
Ora concentriamoci sui benefici delle foglie di olivo.
Altri benefici;
1) Rallenta l’invecchiamento cellulare
Le foglie di olivo sono un ottimo prodotto per la salute della pelle. Offrono diversi benefici grazie alle sue vitamine nutrienti e alle sue qualità idratanti. Grazie al suo contenuto ricco di acidi grassi omega-3, sarebbe’ utile a prevenire disturbi come l’acne e i brufoli.
2)Vengono utilizzate con successo in caso di disturbo da deficit di attenzione/iperattività, insonnia. Rafforza anche il sistema nervoso centrale.
3) Benefici cardiovascolari
Le foglie di olivo sono benefiche per il cuore in diversi modi: aiutano a regolare la pressione arteriosa. Aiutano a ridurre il rischio di aterosclerosi e sono utili per aumentare il colesterolo buono, oltre a contenere acidi grassi omega-3 che contribuiscono persino a prevenire malattie cardiache.
4) Hanno un effetto antinfiammatorio
Per le proprietà calmanti e antinfiammatorie, aiuta a rilassare e drenare i muscoli.
5) Hanno azione antibatterica e antivirale
E’ efficace nella porzione superiore del tratto respiratorio e nell’infezione delle vie urinarie
6) Rinforza il sistema immunitario
L’estratto rinforza il sistema immunitario, aiutando a prevenire diverse malattie, grazie al suo contenuto ricco di vitamine E e le sostenze antiossidanti.
Quanti giorni si consuma l’infuso di foglie di olivo
L’infuso di foglie di olivo si consuma 2-3 volte al giorno. Per vedere i benefici piu’ efficaci sarebbe megio consumarlo per 2 mesi. E’ possibile consumarlo nella colazione o con i pasti.
Attenzione
E’ sconsigliato alle persone di età inferiore a 18 anni.
E’ sconsigliato alle persone allergiche ai derivati dell’olivo.
Non deve essere utilizzato nei casi in cui l’assunzione di liquidi è limitata (insufficienza renale, malattie cardiache, ecc.).
Prima di assumere l’infuso è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia, soprattutto se le persone soffrano dell’insufficenza renale o malattie cardiache.
Non si consiglia l’utilizzo in gravidanza o durante l’allattamento.
L’infuso di foglie di olivo è sconsigliato a chi assume farmaci con azione ipotensiva, soprattutto se si tratta di medicinali vasodilatatori.
Se si verificano effetti collaterali come nausea o prurito in casi molto rari, si dovrebbe smettere di bere.
Come si conservano le foglie?
Le foglie di olivo devono essere conservate in contenitori non di plastica ben chiusi, protetti dalla luce e dall’umidità e in un ambiente fresco.
Come fare l’infuso di foglie di olivo
Ingredienti
Servono 1 cucchiaio di foglie di olivo essiccate
200 ml di acqua calda
Preparazione
Ricetta I:
Aggiungere 6-10 grammi delle foglie di olivo nell’acqua calda. Lascia in infusione 10 minuti e poi filtra.
Ricetta II:
Mettere 6-10 grammi di foglie essiccate in un pentolino con 150 ml di acqua calda. Lascia in infusione 15-20 minuti e poi filtra. Si consuma tre volte al giorno. La dose nfoglie di olivo non dovrebbe superare 30 grammi al giorno.
Ricetta III:
Mettere 10 grammi di foglie di olivo fresche oppure 5 grammi di foglie essiccate in un pentolino con 150 ml di acqua fredda. Portare ad ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire abbassare la fiamma e lasciar cuocere fino a quando la quantità d’acqua non diminuisce a 100 ml. Si beve l’infuso preparato due volte al giorno.
Vi abbiamo presentato il programma preparato dal dottore Mehmet Uçar.